Matrimonio | Il ricevimento, come scegliere la location

Matrimonio: il ricevimento, come scegliere la location

 

Uno dei primi passi nell’organizzazione di un matrimonio (vedi la guida come organizzare un matrimonio) è la scelta della location del ricevimento, un momento conviviale durante cui festeggiare con le persone più care. 

Una location con determinate caratteristiche permetterà di rendere indimenticabile la vostra giornata e quella dei vostri invitati.

Eccone alcune:

  • tipologia di location: ristorante, villa, agriturismo. La scelta della tipologia di locale influenzerà l’atmosfera del vostro ricevimento, non solo per via dell’ambiente (che può essere più rustico o più elegante) ma anche per la presenza o meno di spazi esterni, aspetto che mette in luce il punto successivo.
  • data del matrimonio: il periodo delle nozze è un elemento importante sotto due aspetti. Ovviamente i matrimoni celebrati durante la stagione estiva permettono l’utilizzo di aree esterne orientando la scelta verso locali con giardini e piscine. Inoltre se il giorno del matrimonio ricade in un periodo molto richiesto sarà necessario prenotare con largo anticipo per non trovare la location già occupata.
  • zona geografica: molti sposi sottovalutano l’importanza di scegliere un locale che abbia una posizione geografica ottimale in relazione al luogo della celebrazione del matrimonio (chiesa o comune) e ai luoghi degli esterni. Questo eviterà spiacevoli ritardi durante gli spostamenti. Inoltre bisogna considerare i luoghi di provenienza degli invitati, evitando lunghi tragitti; se poi vi sono molti invitati che viaggeranno in occasione dell’evento sarà meglio scegliere una location vicina a hotel e/o b&b. 
  • budget e numero di invitati: a questo punto avrete già selezionato alcune location che fanno al caso vostro. Prima di visionarle di persona per avere dei preventivi è necessario avere una lista completa (o quasi) degli invitati in modo da confrontarla con la capienza dei vari locali (distinguendo la capienza totale da quella delle varie sale) e con il costo totale del ricevimento.
  • tipologia di menu: non è sempre facile scegliere il menu più adatto; bisogna, infatti, incentrare la scelta non solo sugli sposi ma anche sugli invitati per assicurare la riuscita dell’evento. Alcuni aspetti da considerare sono la scelta tra un menu di pesce o di carne (o misto), tra il tipo di servizio (all’italiana, da banchetto o a buffet), l’inclusione o meno di cibi esotici e/o etnici. La maggior parte di locali permette di provare il menu prima delle nozze (assicurandoci che lo chef sia lo stesso in entrambi i casi).