Matrimonio di giorno o di sera? (parte seconda)

Matrimonio di giorno o di sera? (parte seconda)

Nell’articolo precedente abbiamo analizzato i pro e i contro del matrimonio di giorno. Dedicheremo quest’appuntamento a tutte quelle coppie che, invece, sono intenzionate a festeggiare le proprie nozze di sera. 

Matrimonio di sera 

VANTAGGI

Più tempo per i preparativi: a differenza dei matrimoni di giorno gli sposi non sono obbligati a svegliarsi all’alba, cosi come gli invitati hanno più tempo a disposizione per prepararsi (e per raggiungere la chiesa o il comune se non residenti in zona). Stesso discorso per tutte le figure professionali come fotografi, parrucchieri, truccatrici che possono svolgere le loro mansioni con più calma.

Atmosfere particolari ed eleganti: è innegabile che un evento serale richiede una particolare attenzione agli abiti e agli allestimenti del locale del ricevimento che contribuiscono a creare un’atmosfera particolare e più ricercata. Per questo è importante visitare la location dopo il tramonto per non lasciare nulla al caso.

Più divertimento: allo stesso tempo un matrimonio di sera è sicuramente più indicato se tra gli invitati figurano molti giovani, dando luogo a molti più attimi di divertimento (balli e festeggiamenti) che si spingeranno fino alle ore più tarde (di norma persone anziane o invitati con bambini piccoli tendono ad andare via più presto). Di sera, inoltre, si può stupire gli invitati con fuochi d’artificio e lancio di lanterne. 

Più economico: molti sposi sostituiscono il pranzo al tavolo (con più portate) con buffet vari che ben si accordano al ricevimento serale. C’è anche la possibilità di organizzare un matrimonio serale in un giorno infrasettimanale, voce che influisce in maniera importante sul budget degli sposi. In più, avendo previsto anche luoghi chiusi per il ricevimento, sarà possibile sposarsi anche in periodi non particolarmente ricercati: i festeggiamenti non risentiranno di eventuali condizioni atmosferiche non perfette.

SVANTAGGI

Durata minore del matrimonio: se non avete intenzione di ballare fino a notte tarda, celebrando le nozze di pomeriggio generalmente si ha meno tempo a disposizione. E anche se fosse, bisogna sempre considerare che molti invitati andranno comunque via dopo il taglio della torta. Situazione quindi non adatta a quelli sposi che sognano lunghi festeggiamenti o che hanno tra gli invitati molti bambini o persone anziane.

Meno luce naturale: dal punto di vista fotografico bisogna considerare che la maggior parte del matrimonio si svolgerà in assenza di luce solare, e bisogna evitare ritardi (o anticipare l’orario della celebrazione) per scattare foto in esterni senza perdere l’attimo magico del tramonto.