Come organizzare un matrimonio

Come organizzare un matrimonio

Organizzare un matrimonio, come ben sanno i futuri sposi, richiede delle buone doti di pianificazione per assicurarne la riuscita. Questa guida analizza brevemente tutti i punti da affrontare durante i mesi che precedono l’evento.

Le date sono da intendersi come puramente indicative.

Circa 12 mesi prima

1) Il primo passo è stilare una lista provvisoria degli invitati che permetterà di indirizzare l’evento verso zone comodamente raggiungibili da tutti e che aiuterà ad individuare il locale di ricevimento con la capienza più adatta.

2) Il passo successivo è scegliere la data del matrimonio, ed è opportuno farlo con un anticipo di almeno un anno per evitare di trovarla già occupata. Bisogna, infatti, avere la disponibilità della chiesa (o del comune, in caso di rito civile), del locale di ricevimento e, non per ultimo, del fotografo che seguirà gli sposi durante tutto il giorno.

E’ opportuno scegliere chiesa, locale e fotografo contestualmente: quest’ultimo, infatti, potrà – grazie alla sua esperienza – darvi consigli importanti sulle località scelte, calcolando tutti gli spostamenti, tenendo conto di molti altri fattori (ad esempio l’orario del tramonto per gli esterni nel caso in cui la cerimonia si svolga nel pomeriggio).

In caso di rito cristiano – e se ci si sposa in altra chiesa che non sia la parrocchia di uno dei due sposi – bisogna chiedere il nullaosta al proprio parroco. Se si è optato per un matrimonio civile, invece, bisogna recarsi in comune per la cosiddetta promessa di matrimonio, senza la quale non è possibile fissare una data.

Comuni a entrambi i regimi sono, invece, le pubblicazioni matrimoniali. 

Circa 11/10 mesi prima

3) Scegliere i testimoni (la legge prevede due testimoni, uno per parte. Nel matrimonio cattolico il numero di testimoni è a discrezione del parroco).

4) La futura sposa inizia a visionare e provare l’abito di nozze.

5) Gli sposi iniziano a scegliere il curatore degli addobbi floreali e iniziano a frequentare il corso prematrimoniale (obbligatorio in caso di rito cattolico). 

Circa 8 mesi prima

6) I futuri sposi scelgono il complesso che si occuperà dell’accompagnamento musicale della serata.

Circa 6 mesi prima

7) E’ possibile prenotare presso l’ufficio Stato Civile del vostro comune di residenza la cosiddetta promessa di matrimonio (alla quale potranno presenziare i testimoni). A questo punto verranno affisse le pubblicazioni in Comune e ci si potrà sposare entro 6 mesi dalla data della promessa. 

Circa 5/4 mesi prima

A questo punto i passi fondamentali sono già stati completati e gli sposi potranno dedicarsi, negli ultimi mesi prima del loro matrimonio, ad altri dettagli, quali:

8) la scelta delle bomboniere da donare agli invitati alla fine del ricevimento

9) la prova e l’acquisto dell’abito dello sposo

10) la scelta dell’auto per gli spostamenti durante il giorno del matrimonio

11) la prenotazione del bouquet e delle fedi nuziali.

12) la scelta del parrucchiere e dell’addetta al trucco, raccomandando loro la massima puntualità.

13) la prenotazione di un eventuale viaggio di nozze.

Circa 2 mesi prima

14) Eventuale definizione della lista nozze

15) I futuri sposi spediscono o consegnano personalmente le partecipazioni di matrimonio a tutti gli invitati chiedendo conferma di partecipazione. 

Circa 1 mese prima

16) organizzazione di addio al celibato e a addio al nubilato

17) scelta del regalo dei testimoni 

Circa 20 giorni prima

18) Gli sposi definiscono gli ultimi aspetti del menu al locale di ricevimento e organizzano i tavoli degli invitati. 

Abbiamo visto in maniera semplificata le principali tappe che precedono il matrimonio.

Ovviamente ogni coppia di sposi ha gusti e sensibilità diverse che rendono ogni matrimonio unico rispetto agli altri.